Le origini del nome Mongrando

Incerte sono le origini del nome Mongrando; secondo alcune interpretazioni la dizione Mongrando vuole significare Mondo grande, per la vastità del suo territorio; altre ritengono più fondata Monte grande. Lo stemma del Comune reca, infatti, un monte sormontato da una pianta. In alcuni documenti antichi in latino, è detto Mons grandis.
Nessuna delle due spiegazioni è però soddisfacente, perché il territorio di Mongrando non ha una estensione straordinaria e nemmeno ha, entro i suoi confini, nessun monte grande.
Pare più conforme al vero che Mongrando derivi da Monte dei grandi, (Mons grandium); in epoca romana, infatti, la plebe, il basso popolo, addetto alla ricerca e alla lavorazione dell'oro, nei Torrenti o nella Bessa, lavorava e aveva le sue abitazioni in basso, in piano; mentre gli Imprenditori, le Autorità ..., i GRANDI, abitavano sul colle, a monte. Di qui il nome Monte dei grandi, nome corrotto e abbreviato in Mongrando; nome dato dapprima alla località, al Borgo, che poi passò a denominare tutto il territorio.