logo pro loco   logo murales   emblema comune

 

QUARTA EDIZIONE - ANNO 1998

La Pro Loco ed il Comune di Vigliano Biellese, nell'ambito di un più vasto programma di recupero e valorizzazione dei nuclei frazionali, indicono un Concorso di idee finalizzato all'esecuzione di pitture murali. Si dà avvio, pertanto, ad una prima fase con lo scopo di visionare e premiare le opere più significative e meritevoli di essere riprodotte su muro.

REGOLAMENTO

Art.1 - Possono partecipare al concorso "Murales per Vigliano - quarta edizione - anno 1998" tutti gli artisti professionisti, emergenti e dilettanti che compiano od abbiano compiuto almeno sedici anni nel corso del 1998.

Art.2 - Il concorso si compone di due sezioni:

Sezione A: Tema Libero

Sezione B: "Vigliano nei suoi aspetti caratteristici: luoghi, personaggi, storia, tradizioni, folklore e tutto ciò che appartiene alla vita del nostro paese"

Per entrambe le sezioni la tecnica è libera con l'unico vincolo di utilizzare un cartone di formato fisso (cm.70 X cm.100), che sarà fornito dall'organizzazione.

Art.3 - Le iscrizioni sono aperte da Sabato 12/09/97 a Sabato 31/10/97, presso la sede della Biblioteca Comunale di Vigliano Biellese in Piazza Stazione, 1 (Corso Avilianum), negli orari di normale apertura della biblioteca. Il concorrente dovrà presentare all'atto dell'iscrizione documento di riconoscimento in fotocopia o certificato di nascita. Ad ogni concorrente sarà consegnato il necessario supporto di cartone. Ogni concorrente potrà richiedere, anche in momenti diversi, fino a tre supporti.

Art.4 - Le opere finite, senza cornice e provviste di attaccaglia, potranno essere consegnate presso la sede della Biblioteca Comunale di Vigliano Biellese in Piazza Stazione, 1 (Corso Avilianum) nei normali orari di apertura del servizio entro e non oltre le ore 18 di Sabato 28 Novembre 1998 .

Art.5 - La giuria, composta da membri qualificati, sarà tenuta segreta sino all'avvenuta selezione delle opere. I giurati esamineranno le opere pervenute in seduta plenaria chiusa al pubblico in una data compresa tra il 1/12/98 ed il 5/12/98. Tutte le opere saranno esposte in idonea sede posta nel territorio del Comune di Vigliano Biellese, da domenica 6/12/98 a domenica 13/12/98 compresa, in orari che saranno comunicati, al fine di essere sottoposte al giudizio del pubblico. La giuria sceglierà infine, con giudizio inappellabile, le opere che saranno premiate in occasione del Concerto della Banda Musicale di Vigliano Biellese, che si terrà in una serata della settimana precedente il S. Natale 1998.

Art. 6 - Le opere selezionate saranno in numero totale di dieci, cinque per sezione. Esse saranno premiate con:

Art.7 - Gli artisti si impegnano fin dal momento dell'iscrizione a cedere alla Pro Loco Vigliano Biellese i diritti dell'utilizzo dell'opera. La consegna dei premi in denaro avverrà dopo l'esecuzione dell'opera su muro o su idoneo supporto di legno messo a disposizione dall'organizzazione

Art.8 - La localizzazione delle opere finite avverrà in luoghi prescelti dall'organizzazione situati nel territorio di Vigliano